Biografia
jury2005_Franci_Carlo  Bild._smallAllievo di Franco Ferrara e Goffredo Petrassi, si è diplomato in composizione e direzione d’orchestra presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Grande specialista del repertorio operistico, ha diretto in tutto il mondo importanti produzioni. Al Metropolitan di New York ha diretto, per quattro stagioni consecutive, più di 95 rappresentazioni. Ha inoltre diretto le più famose orchestre del mondo come la Wiener Philharmoniker, la London Symphony, la Scala di Milano, Fenice di Venezia, Sinfonica di Amburgo, Mozarteum di Salisburgo, Berlino, Johannesburg, Monaco, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amsterdam, Francoforte, dove ha ancora svariati impegni.
Ha collaborato con grandi solisti quali: Oistrach, Stern, Rubinstein, Askyl, Milnstein, Accardo.
Nel 1987 ha diretto la grande produzione di “Aida” davanti alle Piramidi di Giza.
Per molti anni è stato direttore principale della Transvaal Philarmonic Orchestra di Pretoria.
Nel contempo si è dedicato alla composizione; le sue opere sono state eseguite alla Scala di Milano, al Festival di Helsinki, a Bruxelles, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Si è sempre interessato di pittura. Nelle composizioni musicali di Franci hanno grande spazio le sperimentazioni di musica elettronica, esperienze che spesso ispirano la sua pittura.